sabato 26 settembre 2009

Taccuini di viaggio



Tra le mie disordinate carte ho ritrovato tracce, quasi illeggibili allo stesso autore, di vecchi taccuini di viaggio su cui appuntavo i miei pensieri e considerazioni di viaggiatore. Fanno parte di uno dei tanti progetti rimasti tali.

Parto da alcune giornate trascritte quando ancora non era passato tanto tempo dalla stesura e quindi il lavoro era ancora possibile senza eccessiva fatica, e ora rimpiango di non aver completato il lavoro. Sono alcune giornate di un viaggio in Portogallo nel 2000 seguendo alcuni degli itinerari tracciati da José Saramago nel suo Viagem in Portogal, dove mi diverto anche, immodestamente, a fargli il verso, cercando di imitare la sua dolce vena umoristica (il Viaggiatore di qua, il viaggiatore di la...). A proposito, scritto con la lettera maiuscola si riferisce al Maestro, con la minuscola all'autore.
In questa scelta sono stato stimolato anche da un amico Facebook, Daniele Lugaresi, che, appena tornato dal Portogallo, ha condiviso una bellissima serie di scatti fotografici che mi hanno riportato con la mente a quei giorni e a questi scritti dimenticati...

Ci sarà un seguito con gli altri viaggi: Spagna, Israele, Libia, India, Messico e Guatemala, Bretagna e Castelli della Loira, Napoli, Tunisia, Piccole Antille, Praga e Budapest, ecc.?
Dipende da tante cose, così come tutta l'impostazione di questo blog... soprattutto dalle sollecitazioni dei lettori.
Iniziamo!

Nessun commento:

Posta un commento